Facebook: la nuova interfaccia grafica

Facebook si trova impegnata in una complessa operazione di ristrutturazione, che ha coinvolto in primo luogo il logo dell’azienda, per poi andare a toccare anche il vero e proprio cuore del social network più frequentato al mondo, ossia l’interfaccia delle versioni Web e delle app per i dispositivi mobile.

La transizione per le piattaforme mobile è già cominciata, mentre gli utenti della tradizionale versione desktop sono ancora fermi a un’impostazione che è rimasta sostanzialmente immutata da anni.
Il passaggio alla nuova interfaccia (chiamata in gergo New Facebook) è stato annunciato già lo scorso aprile, ma fino a pochi giorni fa era rimasta soltanto sulla carta.
Ora, invece, un piccolo gruppo di utenti ha ricevuto una notifica che proponeva loro di testare la nuova impostazione, in attesa che le novità vengano poi estese a percentuali via via crescenti degli iscritti; secondo i piani dell’azienda, la transizione dovrebbe iniziare con la prossima primavera,
mentre le app per i dispositivi mobile hanno già cominciato a modificare il loro aspetto. 

Dai primi screenshot che sono trapelati, il New Facebook propone un’interfaccia più ordinata rispetto al passato, con icone che sostituiscono molti testi e un aspetto generale più colorato e pulito. Interessante è anche il passaggio allo sfondo bianco, che dovrebbe rappresentare soltanto una delle due facce della nuova impostazione: infatti, è in corso di sviluppo anche un tema scuro, che segue le tendenze ormai imperanti nel settore dello sviluppo Web.

Commenta