Assistenza, gestione e aggiornamenti periodici siti web. Risoluzione dei problemi

Cosa significa gestire un sito web?

Gestire un sito web richiede del tempo e delle specifiche competenze le quali dovranno essere sempre aggiornate per poterle mettere in pratica.
Le aziende e i professionisti non sempre riescono a tenere il passo con il mondo dell’informatica, dei nuovi software e dei vari plug-in che continuamente vengono aggiornati, di conseguenza ci si affida a dei professionisti del settore capaci di tener aggiornato costantemente tutti i vari componenti e offrendo una buona assistenza e la migliore manutenzione di cui ha bisogno il proprio sito web per poterlo far funzionare nel migliore dei modi.
L’aggiornamento di wordpress, dei plug-in e i vari interventi sul server sono solo alcune delle attività che un webmaster deve regolarmente verificare.

Come funziona la manutenzione e l’assistenza di un sito web?

Un sito web per essere sempre performante e per evitare che si verifichino dei problemi di malfunzionamento, specie in relazione alla sicurezza, deve essere costantemente aggiornato e in questo caso si considera quest’intervento come manutenzione ordinaria. Molte volte poi, sorge la necessità di aggiungere qualche pagina o qualche articolo nel proprio spazio web e queste implementazioni aggiuntive vengono in genere considerate come aggiornamenti straordinari.

Cosa significa assistenza ordinaria e straordinaria di un sito web?

Confrontiamo queste due terminologie che spesso vengono inequivocabilmente confuse:
L’assistenza ordinaria è la garanzia che il sito web funzioni correttamente, mentre quella straordinaria si verifica per lo più delle volte quando si ha la necessità di modificare, aggiungere o inserire dei particolari sistemi per interagire con gli utenti che visitano il sito web.

Manutenzione sito web.
Assistenza ordinaria:

  • assistenza ftp
  • backup periodici
  • assistenza server web
  • supporto certificato ssl e vari
  • assistenza sulle caselle di posta
  • problemi inerenti l’hosting web
  • aggiornamenti relativi alla sicurezza

Manutenzione siti web.
Assistenza straordinaria:

  • inserimento contenuti
  • modifiche varie
  • malfunzionamenti per manomissioni
  • integrazioni per funzionalità aggiuntive
  • malfunzionamenti da attacchi di forza bruta
  • altri interventi tecnici extra

Quanto costa l’assistenza di un sito web?

Di solito tutte quelle attività che riguardano la manutenzione ordinaria sono comprese in un canone annuale che ha un costo che varia in relazione alle dimensioni e alla complessità del progetto realizzato.
In genere il costo della manutenzione e per l’assistenza ordinaria base di un sito web come ad esempio un sito istituzionale basato su wordpress può avere un costo che parte da € 200 annuali.
Mentre invece il costo orario per operazioni di assistenza straordinaria base può avere un costo che parte da €60 l’ora.
Per qualsiasi richiesta di intervento o per la realizzazione di un sito web potete compilare il form contatti e richiedere un preventivo.
Se sei alla ricerca di un esperto per la manutenzione del tuo sito web, sei nel posto giusto!
Assistenza per siti web anche per quelli realizzati da terzi.
Se hai il sito offline o hai problemi sugli aggiornamenti o altro, compila il form dei contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *